Il Cinema Ritrovato, giunto ormai alla 27ma edizione, è un appuntamento a cura della Cineteca di Bologna, imperdibile per tutti gli appassionati, gli studenti, gli addetti ai lavori.
Durante la settimana che va dal 29 Giugno al 6 Luglio sarà possibile vedere un’enorme quantità di film recentemente restaurati, ritrovati, sconosciuti, spesso in anteprima, con la collaborazione dei più rinomati archivi cinematografici mondiali.
I migliori restauri digitali e in pellicola realizzati nel corso dell’ultimo anno da istituzioni pubbliche e private verranno mostrati nelle serate di Piazza Maggiore o sul grande schermo del Cinema Arlecchino.
Le sezioni della prossima edizione: Ritrovati e Restaurati, I muti di Hitch (i 9 muti di Hitchcock restaurati dal BFI National Archive in formato originale 35mm), Allan Dwan nobile primitivo, Tenerezza e ironia: Vittorio De Sica attore e regista, Charlie Chaplin alla Mutual, Cento anni fa: il glorioso 1913, Preobrazhenskaya e Pravov, Morieux. La storia del cinema è una storia della luce, L’emulsione conta: Orwo e Nová vlna (1963-1968), Lettere da Chris Marker, Il Giappone parla! Seconda parte. Cantanti e spadaccini, La guerra è vicina: 1938-1939, Bigger Than Life: viaggio nel CinemaScope europeo, Cinemalibero, Bonjour Mr. Lewis!.
I luoghi del Festival saranno come sempre Il Cinema Lumière, la Cineteca di Bologna, il Cinema Arlecchino, il Cinema Jolly, Piazza Maggiore.
Sito Ufficiale